IOULIA-SOFINA

Ioulia Sofina
Insegnante ospite danza di carattere

Nasce in Russia, inizia a studiare danza nell’Istituto Professionale Scuola Coreografica Statale della Repubblica Komi.

Nel 1990 si DIPLOMA BALLERINA PROFESSIONISTA (scuola Vaganova), ottiene con il massimo dei voti il diploma dal Liceo della Cultura come insegnante delle discipline coreutiche. Studia musica (pianoforte) e l’arte del disegno.

butterfly_danza-carattere

Si interessa alla storia del costume scenico e all’arte della scenografia. Nel 1991, inizia la sua formazione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo (cattedra della danza diretta dal professore sig. Boris Bregvadze) e si laurea come “MAITRE DE BALLET”, che le dà il diritto di insegnare la danza accademica a livello professionale, e che le permette di praticare la formazione didattica  rivolta ai maestri di danza e svolgere l’attività nei teatri lirici.

Nel 2012 ottiene la CERTIFICAZIONE DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE del “Bolshoi Ballet Academy Moscow” (MGAH, dipartimento di formazione professionale e supplementare post-laurea).

Nel 2017 ottiene la Certificazione di Alta Formazione Professionale del Vaganova Academy of Russian Ballet di San Pietroburgo (dipartimento di formazione professionale e supplementare post-laurea).

Dal 2013 è Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID, ente patrocinato dall’UNESCO, con la qualifica di professionista leader a livello internazionale.

In Italia, insegna danza classica e danza di carattere alla Scuola di danza Classica e Perfezionamento del Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno.

Insegnante ospite in stage di danza, svolge attività di consulenza artistica e didattica nelle scuole di danza e nelle compagnie teatrali.

E’ PROFESSORE OSPITE in qualità di DOCENTE COREOGRAFO presso l'”Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura” e docente danze di carattere per gli alunni di alcuni Licei ad indirizzo Coreutico in Italia.

Nel 2011 pubblica il suo manuale didattico in lingua italiana “Danze di carattere. Tecnica accademica di carattere”.  Dal 2015 cura il progetto editoriale “Dalla piazza alla scena. Danza di carattere”, una collana di Alfredo Ferrero Publisher. Nel 2016 pubblica il suo secondo manuale didattico in lingua italiana “Danza di carattere nella scuola russa. Tecnica e stili”, Gremese Editore.  Nell’aprile 2018 partecipa al Congresso Internazionale CID (Unesco) “Intangible Cultural Heritage of Umanity, “Dialogue of epochs in arts of music and dance” a San Pietroburgo (Russia), tenendo un discorso sulle varietà e specifiche delle danze tradizionali italiane. Ottiene un riconoscimento dal Consiglio Internazionale della Danza CID nella nominazione “Preservation of  Dance Heritage”.