Danza Classica
Studio di punte e repertorio

La Danza Classica è arte, energia, impegno, disciplina, passione, eleganza e costanza, è la base di tutte le danze teatrali. E’ una disciplina che richiede rigore, precisione e pazienza, ma la soddisfazione del balletto è impagabile. I bambini vi si dedicano con trasporto perché, ancora oggi, diventare ballerini è un sogno pieno di grazia e bellezza.
I corsi di Danza Classica Accademica della nostra scuola, prevedono una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio.
I programmi, dalla propedeutica fino ai corsi avanzati, hanno lo scopo di preparare gli allievi in modo serio, con la corretta postura. Attraverso lo studio costante, con esercizi mirati, gli allievi acquisiscono consapevolezza del movimento del proprio corpo nello spazio e nell’aria e un buon controllo di tutti i muscoli del corpo.

Metodologie utilizzate da Butterfly Danza e spettacolo

L’obiettivo dei corsi è quello di apprendere la tecnica della Danza Classica, seguendo i programmi Accademici attraverso uno studio attento e costante, abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ed affini la musicalità di ogni allievo.

METODO VAGANOVA

Metodo ideato dalla grande prima ballerina e insegnante russa Agrippina Vaganova, che costruì esercizi, atti alla creazione, nel balletto russo, di una tecnica di virtuosismo eccezionale.
Il metodo, sviluppato dalla Signora Vaganova nel secolo scorso e raccolto nel libro “I fondamenti della danza classica”, pubblicato a Leningrado nel 1934, viene ancora oggi utilizzato come base dell’insegnamento del balletto in Russia ed in tutto il mondo.

METODO R.A.D. ROYAL ACADEMY OF DANCE

E’ la più grande organizzazione mondiale che attui esami pubblici nel campo della danza.
Fondata nel 1920 a Londra, da un piccolo gruppo di famosi danzatori europei, con lo scopo di migliorare il livello del balletto britannico, continua ancor oggi al perseguimento di quest’ obiettivo a livello mondiale.

Ogni anno gli insegnanti diplomati e registrati alla Royal Academy of Dance, possono presentare agli esami gli allievi. Gli esami avvengono in presenza di un esaminatore ufficiale mandato appositamente dall’accademia e del pianista. I risultati degli esami sono registrati nella sede centrale dell’Accademia a Londra  che rilascia il diploma o l’attestato agli esaminati.

METODO DELLA SCUOLA CUBANA

Oggi si può parlare di una vera e propria metodologia cubana del balletto.
A Cuba nel corso degli anni, si è sviluppato un movimento artistico di una grandezza tale che attualmente coesistono nel paese più di 33.000 gruppi artistici; in questo panorama la danza è una delle espressioni artistiche che ha raggiunto il maggior sviluppo. Il balletto è permeato di influssi della cultura africana e coloniale presenti nell’isola e la metodologia della scuola cubana unisce in sé, i pregi della scuola russa e della scuola americana.

Per i diversi percorsi è previsto un lavoro specifico per i maschi.

butterfly_danza-classica